Experian Day 2015

COMPETING FOR TOMORROW

22 Ottobre, Four Seasons Hotel Milano

Registrazione

Speakers

Angelo PadovaniAngelo Padovani

Managing Director Credit Services
Experian Cerved Information Services

Biografia

Nato a Cremona - Italia, 48 anni, sposato con 1 figlia e 1 figlio, studi in economia, Angelo ha iniziato la sua carriera nel 1987 in AC Nielsen, come Marketing Product Manager e Decision Support. Nel 1997 è entrato Dun & Bradstreet come Director, assumendo crescenti responsabilità di gestione in diverse funzioni : Tecnologia EMEA, Dati & Operation EMEA e di vendita. Tra il 2003 e il 2006 Angelo è stato nominato Amministratore Delegato di D & B Europa orientale e Managing Director Italia. É entrato in Experian nel 2006, come come Managing Director di Data Services; a seguire nel 2008 è stato nominato Amministratore Delegato di Experian Information Services. Nel 2009 ha ricoperto ad interim il ruolo di Market President per l'Italia. Angelo ora ricopre il ruolo di Managing Director Credit Services in Italia con la responsabilità della nuova joint venture - Experian Cerved Information Services.

INDIETRO

Charles ButterworthCharles Butterworth

Managing Director EMEA
Experian

Biografia

Charles è entrato a far parte di Experian nel novembre 2011 come Amministratore Delegato di Decision Analytics in EMEA ed è basato a Londra. Nel mese di aprile 2014, Charles ha assunto una serie più ampia di responsabilità come Managing Director EMEA di Decision Analytics,Credit Services e Marketing Services. Charles ha un background molto forte, sia strategico che operativo, maturato attraverso le sue precedenti esperienza nel settore finanziario e delle telecomunicazioni.

Prima di entrare in Experian, Charles ha lavorato per otto anni con Vodafone Group prima come M & A Director,poi come Investor Relations Director, ed infine come Amministratore Delegato, Vodafone Irlanda, ruolo che ha ricoperto per tre anni. Vodfone in quel periodo veniva impattata duramente dalla recessione globale, Charles disegnando una nuova direzione strategica per l'azienda in Irlanda, è riuscita a riposizionarla con successo sul mercato.

Prima a Vodafone, Charles ha iniziato la sua carriera presso UBS Warburg lavorando in varie divisioni, telecomunicazioni corporate finance, key accounts originations, project finance e credit managemnt per otto anni.

INDIETRO

Umberto FilottoUmberto Filotto

Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito
Università di Roma “Tor Vergata”

Biografia

Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l'Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Retail Banking, docente senior SDA Bocconi e Segretario Generale Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), carica che ricopre dal 1992. È co-editor del Rapporto sul Sistema Finanziario della Fondazione Rosselli.

Siede nel Consiglio Direttivo del Conciliatore Bancario e Finanziario ed in quello dell’Istituto dell’Autodisciplina pubblicitaria.

In Europa è membro del board di Eurofinas, nel cui ambito presiede il Comitato Statistiche e Legislazione.

INDIETRO

Frank W. AbagnaleFrank W. Abagnale

Autore, docente e consulente

Biografia

Frank W. Abagnale è una delle autorità più autorevoli del mondo sugli argomenti di contraffazione, appropriazione indebita e sicurezza documentale. Per oltre 35 anni ha lavorato, e consigliato centinaia di istituzioni finanziarie, aziende ed agenzie governative di tutto il mondo.

Mr. Abagnale è un raro mix di conoscenze e competenze; la sua storia è iniziata più di 40 anni fa, quando ha incominciato ad essere conosciuto come uno dei più famosi uomini di fiducia del mondo. Questo è stato raccontato nel suo libro best-seller, Prova a prendermi, da cui è stato tratto il film diretto da Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. È stato anche creato un musical di Broadway con lo stesso titolo che ha debuttato nell'aprile 2011 . Da allora è stato nominato per quattro Tony Awards, tra cui Miglior Musical.

Tra i 16 ed 21 anni, è stato un pilota di linea, un avvocato, un professore universitario ed un pediatra, oltre a incassare $ 2,5 milioni di assegni fraudolenti negli stati uniti ed 26 paesi stranieri. Arrestato dalla polizia francese, quando aveva 21 anni, è stato in prigione in Francia, Svezia e Stati Uniti. Dopo cinque anni è stato liberato a condizione che avrebbe aiutato il governo federale, senza retribuzione, insegnando ed assistendo le forze dell'ordine nella lotta alle frodi.

Frank W. Abagnale collabora con l’FBI da oltre 35 anni. Più di 14.000 istituzioni finanziarie, imprese e forze dell'ordine utilizzano i suoi programmi di prevenzione delle frodi. Nel 1998 è stato selezionato come un illustre membro del "Pinnacle 400" da Financial News CNN - un gruppo selezionato di 400 persone scelte sulla base del grande successo avuto nel proprio campo di lavoro.

Nel 2004 è stata scelto come portavoce per l'Associazione nazionale dei Commissari di Assicurazione (NAIC) e dalla National Cyber Security Alliance (NCSA). Ha anche scritto numerosi articoli e libri, tra cui The Art of the Steal, Guida sulla prevenzione del furto di identità.

Sinopsi

L'evoluzione della frode: dalla contraffazione degli assegni al furto d'identità digitale - la mia storia personale

La storia di vita personale di Frank Abagnale sarà la base per discutere il tema della prevenzione delle frodi. Attraverso la sua storia, Frank metterà in evidenza il crescente numero di minacce alla sicurezza informatica e di come le aziende possono proteggere i loro dati. Frank affronta il problema di come proteggersi dal furto di identità, uno dei crimini in più rapida ascesa in Sud Africa e parla specificatamente della sicurezza contro le frodi bancarie. Frank passando in rassegna le più recenti tecnologie di prevenzione delle frodi a disposizione, tra cui la soluzione FraudNet di Experian, la tecnologia sviluppata sulla base della sua collaborazione.

INDIETRO

Marco BenvenutoMarco Benvenuto

Managing Director EMEA Key Makets and Market President Italia
Experian

Biografia

Marco è Amministratore Delegato dei Key EMEA Markets in Experian, con responsabilità sul business dei paesi considerati strategici e i credit bureaux della regione. E’ inoltre Vice Presidente dell’ACCIS (Associazione europea delle agenzie di credito).

Marco è entrato Experian nel 1995 come Managing Director, Italia. Inizialmente, l'obiettivo principale del suo ruolo era quello di guidare lo sviluppo del Credit Bureau per il credito al consumo in Italia. Tre anni dopo, la sua attenzione si rivolse a Spagna, dove ha lanciato il suo primo credit bureau, che è ancora ora il leader di mercato.

Rientrato in Italia nel 2002, ha assunto il ruolo di Country Manager e, nel 2007, è stato a capo del business in Sud Africa, con il compito di fornire una direzione strategica, in concomitanza di una serie di sfide che il mercato stava affrontando. Nel 2010 Marco ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato, Credit Services EMEA, prima di passare al suo attuale ruolo nel 2015.

Prima di entrare in Experian, Marco ha lavorato per American Express in una varietà di ruoli operativi e commerciali.

Sinopsi

Cliente 3.0: le regole del gioco sono cambiate. Come vincere le sfide competitive del futuro

La ricerca commissionata da Experian rivela le nuove 5 regole necessarie per allinearsi alle aspettative della nuova generazione di clienti, sempre meno fidelizzati e sempre più autonomi. Più di due terzi delle imprese in EMEA conferma la centralità del processo di acquisizione multicanale dei clienti. Questo risultato arriva dalla nuova ricerca di Experian sull’evoluzione del mercato, Decisioning Vision for 2020 (DV2020) rivelando le nuove regole per il coinvolgimento della clientela, che permetteranno ai servizi finanziari e alle imprese di telecomunicazioni di soddisfare le maggiori aspettative dei clienti nei prossimi cinque anni.

La ricerca indica le nuove priorità su cinque aree chiave per massimizzare l’esperienza cliente:

  1. Avvalersi di nuove e molteplici fonti di dati
  2. Ottenere una visione olistica del cliente
  3. Fornire in tempo reale, decisioni coerenti e pre-qualificate
  4. Utilizzare automazioni multi-canale attraverso tutti i punti di contatto con i clienti
  5. Utilizzare avanzati strumenti di Analytics

INDIETRO

Romano StasiRomano Stasi

Segretario Generale
Abi Lab

Biografia

Romano Stasi, nato a Roma nel 1968, laureatosi in Ingegneria nel 1993 presso l'Università La Sapienza di Roma ha conseguito l’MBA all’Università SDA Bocconi di Milano nel 1998.

Attualmente è Segretario Generale del Consorzio ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall'ABI.

Ha maturato esperienza nelle relazioni B2B, con particolare riferimento alle strategie make or buy, alle attività di marketing e alla reingegnerizzazione dei processi con una forte focalizzazione sulle soluzioni ICT.

È stato consulente direzionale per importanti società internazionali quali Accenture e Cap Gemini Ernst&Young, sviluppando progetti nel comparto IT del settore finanziario. È stato inoltre Marketing Manager e E-business leader in General Electric Oil&Gas, dove ha coordinato il progetto internazionale per la definizione e l'implementazione di una strategia di e-business.

INDIETRO

Corradino CorradiCorradino Corradi

Head of ICT Security & Fraud
Vodafone Omnitel

Biografia

Corradino Corradi ha maturato più di 10 anni di esperienza nei campi dell’Information Security, della Gestione Antifrode e della Business Continuity. È inoltre esperto di Risk Management, Privacy, Data Protection e Compliance.

Oltre ad essere certificato CISM, CFE e CBCP, Corradino Corradi è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università dell’Aquila.

Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale di Business Continuity ed è membro delle associazioni ACFE e ISACA.

Prima di lavorare per Vodafone ha rivestito ruoli manageriali e tecnici presso i principali operatori di telecomunicazioni, banche e aziende di telecomunicazioni sia nazionali che internazionali.

INDIETRO

Fabio TortoraFabio Tortora

Presidente
Acfe Italy Chapter

Biografia

Accademia Navale di Livorno, laurea in economia e commercio, GMP alla Warwick Business School in UK.

Esperienze di lavoro in Banca Intesa, Accenture ed Experian Information Services. Dal 2006 Fabio Tortora opera a tempo pieno nella consulenza nel campo fraud prevention, operational risks management e di tutte le aree correlate. Certified Fraud Examiner e Presidente dell’Association of Certified Fraud Examiners Italy Chapter; Certified Internal Control Auditor, è stato anche Membro dell’Italian Working Group per lo sviluppo del Codice Etico dei SIC presso l’Autorità garante per la Privacy. Ha collaborato col Ministero dell’Economia nella realizzazione del progetto SCIPAFI per la prevenzione delle frodi identitarie. È stato “lecturer” alla Università Bocconi e alle Università di Verona, Pisa, Ferrara e Tor Vergata (Roma) speaker internazionale con esperienze in Spagna, Russia, UK, Polonia, Libia, Repubblica Ceca, U.S.A., Francia. Autore di svariati articoli sulle principali riviste di settore e co-autore di libri sulle tematiche correlate alla Fraud Governance e ai crimini contro le aziende.

INDIETRO

Gianluca Di AscenzoGianluca Di Ascenzo

Componente del Collegio di Presidenza
Codacons

Biografia

Avvocato del Foro di Roma, dal 2001 collabora con le Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti in qualità di consulente sulla tutela della privacy e dei diritti dei consumatori. Componente del Collegio di Presidenza del Codacons. Vice presidente dell'Osservatorio Imprese e Consumatori. Moderatore e relatore in numerosi seminari giuridici sulla tutela dei diritti dei consumatori e sulla privacy.

Collaborazione al libro collettaneo “Diritti fondamentali e regole del conflitto collettivo. Esperienze e prospettive” a cura di Giovanni Pino (Ed. Giuffrè 2015).

Collaborazione al libro collettaneo “Professionisti e Associazioni professionali 2.0. Novità, requisiti, orizzonti di sviluppo alla luce della legge n. 4/2013. Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, a cura di Angelo Deiana (Ed. Gruppo 24ore).

Collaborazione al libro “Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore” di Carlo Rienzi (Ed. Cairo).

Collaborazione al libro collettaneo “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi).

INDIETRO

Luca CaggiatiLuca Caggiati

Responsabile Organizzazione Processi e Sistemi
BNL Finance

Biografia

Luca Caggiati è il responsabile Organizzazione Processi e Sistemi di BNL Finance da 4 anni. Ha ricoperto incarichi manageriali ICT negli ultimi 15 anni prima in ambito consulenziale, poi all’interno del gruppo BNL. La sua esperienza, in questi anni si è concentrata su importanti progetti di riorganizzazione dei processi attraverso l’introduzione di innovati sistemi IT a supporto del business. In particolare in questi anni si è impegnato in progetti nell’area govenence, Procureemnt, Cost Management, nuovi sistemi di accounting, sistemi HR. con l’introduzione di sistemi ERP e Data Warehouse, in particolare in ambito SAP. In BNL Finance ha coordinato un vasto programma di revisione dei processi del credito, BPO e l’introduzione di nuovi sistemi informativi.

Sinopsi

Lotta alle frodi: la condivisione dei dati è la soluzione

La presentazione affronterà i seguenti temi:

Il Mercato della CQS
Il mercato della Cessione evidenzia per l'anno in corso un trend positivo: le previsioni per l'anno in corso

BNL Finance un quinquennio di forte crescita
Dal 2010 a oggi BNL Finance anche grazie alla partnership con Poste Italiane ha più che triplicato i volumi, tutto questo ha rappresentato una grandissima sfida organizzativa conciliare livelli di customer satisfaction di eccellenza con una meticolosa ricerca dell’efficienza operativa.

I controlli Antifrode in BNL Finance
I tre pilastri:

  • Modello relazionale di valutazione creditizia
  • Analisi Creditizia
  • Scipafi - Experian

I nostri sistemi a supporto dell'istruttoria

Un bilancio di questi primi mesi di utilizzo del Sistema Scipafi

INDIETRO

Giorgio CorsiGiorgio Corsi

Head of Fraud Management
Vodafone Omnitel B.V.

Biografia

Giorgio ha iniziato la sua carriera professionale in American Express prima come “credit authorizer” e poi come “fraud manager”. Nel 1990 è entrato far parte della Banca Nazionale del Lavoro come fraud manager per le carte di credito e di debito. Nel 1998 è entrato in Omnitel, poi diventata Vodafone Italia, come Credit & Fraud Prevention Manager. Dal 2010 al 2013 si è occupato della prevenzione della sicurezza informatica e frodi ed attualmente ricopre il ruolo di Head of Fraud Management. La funzione è dedicata alla presidio sul rischio frode tramite la gestione completa del processo, dalla fase di prevenzione, di acquisizione a quella andamentale e reaction.

Sinopsi

Il contesto economico e la competizione commerciale pongono importanti sfide per le Aziende che hanno l'obiettivo di sviluppo del business.

La qualità dei nuovi contratti e l'eccellenza del servizio ai customers sono alcuni dei principali fattori di sviluppo delle aziende.
Vodafone è impegnata su questi aspetti con numerosi progetti nei quali il Fraud Management è una parte molto importante.

L'impegno del Fraud Management nello sviluppo e miglioramento dei processi di controllo e dei sistemi è costante. Questi devono assolutamente essere coerenti alle strategie ed obiettivi di Vodafone. La collaborazione con Experian è uno dei fattori chiave di sviluppo delle azioni strategiche e tattiche di contrasto e contenimento del rischio. In questo contesto sono stati sviluppati dei sistemi per il controllo puntuale dei nuovi contratti e la detection dei casi a rischio frode. Nel corso della presentazione verranno descritti i processi, sistemi e logiche che permettono di gestire al meglio le frodi limitando i rischi.

Vodafone ed Experian collaborano oramai da tempo con successo portando ognuna il proprio contributo di competenza ed esperienza di progetto anche internazionale, fattore che determina il successo dei progetti sviluppati.

INDIETRO

Matteo PizzicoliMatteo Pizzicoli

Responsabile Direzione Organizzazione e Innovazione
Creval Sistemi e Servizi

Biografia

Matteo Pizzicoli, 45 anni, laureato in ingegneria elettronica, è in Creval Sistemi e Servizi, la società operativa del Gruppo bancario Credito Valtellinese, dal 2004.

Dopo aver ricoperto diversi ruoli in banca come PMO e Demand Manager ha maturato una specifica esperienza nella gestione dei processi di business e nell'innovazione ICT come Direttore dell'Organizzazione Bancaria ed Enterprise Architecture di Creval, ruolo che ricopre tuttora.

Dal 2011 ad oggi è stato nominato responsabile del “Corporate Center”, uno dei cantieri del piano strategico della banca, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza delle strutture organizzative, dei processi operativi e dei sistemi ICT.

Sinopsi

Furti d’identità: benefici conseguiti dagli utilizzatori di SCIPAFI

Dal maggio del 2015 Creval Sistemi e Servizi con i Fornitori Experian Cerved utilizza l’applicativo GIANOS 3D - Furto di Identità che, integrato nei sistemi aziendali, consente il collegamento alla banca dati SCIPAFI per la verifica dell’identità del Cliente. Creval Sistemi e Servizi ha lavorato a stretto contatto con i fornitori per l’ideazione e la realizzazione dell’applicativo attualmente utilizzato presso il Gruppo Credito Valtellinese e Banca Popolare di Cividale. Nell’intervento verranno descritte: le scelte operate nella realizzazione dell’applicazione, la funzione applicativa e la sua integrazione nei sistemi e processi aziendali ed alcuni dati di utilizzo.

INDIETRO

Tommaso NataliTommaso Natali

Senior Consultant Sicurezza, Rischi e Compliance ICT
Oasi

Biografia

Segue da diversi anni tematiche legate alla sicurezza ed al rischio informatico lavorando direttamente presso una primaria azienda europea di servizi di data forensics e data recovery e successivamente presso società di consulenza e di system integration specialistiche. Attualmente ricopre la carica di Senior Consultant all'interno della BU Sicurezza, Rischi e Compliance ICT di Oasi, società del Gruppo ICBPI specializzata sul mercato banking and insurance, per la quale segue programmi di sviluppo in ambito sicurezza e rischio informatico presso primari gruppi bancari italiani. Collabora con Osservatori, Associazioni ed Enti di Ricerca nella definizione di metodologie per l'analisi del rischio informatico e, in generale, per l'attuazione nel mercato bancario di processi di governo della sicurezza e dei sistemi informativi.

Sinopsi

L'impegno di OASI a contrasto del fenomeno del furto di identità: il nuovo modulo GIANOS® 3D

Negli ultimi anni il fenomeno delle frodi realizzate tramite impersonificazione indebita dell’identità altrui (cosiddetto furto d’identità) ha raggiunto anche in Italia dimensioni significative. In tale contesto si colloca l’istituzione del sistema SCIPAFI da parte del MEF. OASI, leader di mercato, tra gli altri, in materia di antiriciclaggio con la suite di prodotti GIANOS® alla luce degli aspetti in comune della normativa a contrasto con il furto di identità, ha sviluppato un modulo aggiuntivo per consentire alle banche e alle società finanziarie di adempiere ai requisiti della normativa di accesso allo SCIPAFI.

INDIETRO

Gian Paolo PavaniGian Paolo Pavani

Customer Relationships Director
Experian

Biografia

Nato a Verona - Italia, sposato con 1 figlia e 1 figlio, studi in economia, Gian Paolo a partire dal 1980 ha lavorato in differenti aziende dei Financial Services (SICI, PrimeLeasing, Prime, Finproget, SAVA) con ruoli orientati alla gestione del rischio e dei clienti. Nel 2011 è entrato in American Management Systems assumendo responsabilità come Country Manager per l’Italia e vari ruoli EMEA. Dal 2005 in Experian ha lavorato nello sviluppo di prodotti e mercati e dal 2012 è Customer Relationship Director nell’ambito della JV Experian Cerved Information Services.

Sinopsi

Prevenzione delle frodi online e aumento delle vendite

Le frodi attuate utilizzando dati personali e codici di accesso rubati sono ormai all’ordine del giorno. I sistemi di difesa sono spesso così scomodi da diventare scoraggianti per i clienti. Experian propone soluzioni utilizzate dai maggiori player mondiali nel commercio sul web che sono trasparenti per il cliente finale, non ingombranti per le strutture informatiche dell’azienda e che offrono elevatissimi livelli di sicurezza.

INDIETRO

Alessio BertoccoAlessio Bertocco

Managing Director
Unirec

Biografia

Sposato con 2 figli. Laureato in Economia e Commercio a Torino con una tesi di ricerca di finanza e diritto sulle crisi aziendali, ha iniziato la sua attività professionale in Telecom Italia (allora SIP) in Pianificazione e Controllo, ricoprendo numerosi incarichi in diversi ambiti: valutazione investimenti, pianificazione pluriennale, contabilità industriale, accounting regolatorio e controller centrale di TIM.

Nel 2001 entra in Telecom Italia Media dove sviluppa il tableau de bord per il Ceo. Nel 2002 é in Seat Pagine Gialle spa dove cresce progressivamente nella direzione credito sino a diventarne Credit Manager Big Customer, introduce nuovi processi di collection, scoring in accettazione e behavioral, cambia l’organizzazione, ha la responsabilità della rete di collection. Nella BU CRM rivede i processi di assistenza al Cliente. Realizza il progetto di riduzione del capitale circolante e nel 2012 è controller della Business Unit Print e Voice (400 persone e 350 m.ni € di revenue).

Dal 2014 è anche consulente su processi aziendali, controllo di gestione, credito e IAS. Nel 2015 entra in Unirec, associazione di oltre 200 imprese aderente a Confindustria Servizi Tecnologici ed Innovativi e a Fenca, la Federazione europea delle aziende di collection.

Sinopsi

What if? Tutela del credito: evoluzione e sfide

La presentazione che verrà illustrata nell'Experian Day 2015 nella sessione Collection e Monitoraggio ha l’aspettativa, dopo una breve introduzione di Unirec l’associazione imprenditoriale aderente a Confindustria, d'illustrare l'impatto economico dei processi di tutela del credito, l'evoluzione dei processi a cui si è assistito negli ultimi anni così come percepito da Unirec, il trend del recupero nelle due diverse modalità della phone e della home collection e le recenti evoluzioni in termini di Codici di Condotta

INDIETRO

Luca CalconiLuca Calconi

Global Consulting Practice
Experian

Biografia

Luca ha oltre 18 anni di esperienza nel campo delle analisi avanzate e la gestione del rischio di credito, sostenendo diverse organizzazioni finanziarie e agenzie di credito con l'adozione di soluzioni analitiche sofisticate.

Ha iniziato la sua carriera a CRIF Decision Solution con lo sviluppo di sistemi di valutazione per il motor finance, il retail banking, il finance house ed i circuiti di carte di credito nei mercati italiano ed europeo. Luca ha implementato l'introduzione di soluzioni di punteggio di prima generazione per l'acquisizione e la gestione dei clienti concentrandosi su portafogli di carte di credito. Si è poi specializzato nella creazione di Credit Bureau Score, coordinando e sviluppando il lancio dei punteggi Bureau in Messico, Polonia e Repubblica Ceca.

Luca ha poi lavorato in IntesaSanpaolo PF con la funzione di Risk Manager, ed è stato coinvolto in Basilea II, promuovendo diversi progetti sul miglioramento dell’ uso delle informazioni da credit bureau, la revisione della strategia di acquisizione di new business, nuove strategie per la gestione del limite di credito nei portafogli di carte di credito, ed infine nel Risk Based Pricing per il segmento del credito al consumo.

Luca è entrato a far parte del Global Consulting Practice Team di Experian nel 2007, concentrandosi sulla consulenza per la gestione dei clienti, la collection strategy per il segmento retail di istituzioni finanziarie e circuiti di carte di credito.

INDIETRO

Leandro GuerraLeandro Guerra

Analytics Consultant
Experian

Biografia

Responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti con l'utilizzo di Big Data, della gestione di progetti di consulenza dei dati, prova di concetto della piattaforma di frode Experian Hunter e progetti con dati non strutturati (conversione della voce in testo e text mining) concentrandosi sul credito, collection, marketing, frodi, assicurazione, Health Care, HR Analytics e CRM.

Ha esperienza a seguire tendenze del mercato di analytics, analizzando lo scenario competitivo e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e le nuove tecnologie, analizzando il loro impatto e l’opportunità per lo sviluppo di nuove imprese e prodotti.

INDIETRO

Carlo GabardoCarlo Gabardo

Associate Principal
Experian

Biografia

Carlo Gabardo è Associate Principal presso la Global Consulting Practice di Experian ed è il responsabile del team dedicato a Basilea in EMEA.

Carlo Gabardo ha circa diciotto anni di esperienza nel settore della consulenza sul rischio di credito e durante la sua carriera ha coperto tutte le aree più rilevanti della materia, per diversi dei principali portafogli creditizi (Retail, Small Business, Corporate).

Nella Global Consulting Practice di Experian, Carlo Gabardo ha guidato numerosi progetti in tutto il mondo (Europa, Asia, Sud America), su diversi temi (Basilea, credito retail e alle PMI, gestione del rischio nelle telecomunicazioni).

Prima di lavorare per Experian, Carlo Gabardo ha svolto la sua attività con Accenture Management Consulting, occupandosi soprattutto di progetti “verticali” (modelli, processi, sistemi IT) per l’implementazione di Basilea presso primarie istituzioni finanziarie. Ha inoltre lavorato per alcuni anni con Prometeia, dove ha gestito numerosi progetti di consulenza per il disegno e l’implementazione di modelli e sistemi di credit risk management per diverse banche italiane.

Carlo Gabardo ha iniziato la sua carriera presso Experian-Scorex, dove ha ricoperto numerosi ruoli in diverse aree del business dall'implementazione di sistemi alla consulenza, occupandosi di clienti prevalentemente in Italia e Grecia, dove è stato per un certo periodo anche responsabile delle country operations.

Sinopsi

IFRS 9 IFRS - Evoluzioni normative ed impatti sulla gestione dei crediti problematici

Dal 1 gennaio 2018, entreranno in vigore i nuovi standard contabili sull’impairment IFRS 9 Financial Instruments. Le nuove regole sostituiranno i precedenti standard denominati IAS 39 e saranno basati su un modello di perdita attesa (Expected Credit Loss – ECL) che si applicherà a tutti i principali strumenti di credito.

Con le nuove regole le banche dovranno prevedere degli accantonamenti basati su perdite attese a 12 mesi o su tutta la vita residua del credito (lifetime) a seconda se, dal momento dell’iscrizione iniziale del credito, si sia manifestato un significativo incremento del profilo di rischio.

La presentazione fornirà una panoramica delle principali temi introdotti dalla nuova normativa: dalla necessità di introdurre nuovi modelli analitici oppure adattare i modelli AIRB piuttosto che il requisito di introdurre elementi forward-looking nella valutazione.

L'IFRS 9 rappresenta una notevole innovazione normativa che si prevede avrà notevoli impatti economici e finanziari, con un incremento atteso degli accantonamenti e possibili ricadute sul capitale regolamentare, soprattutto nel periodo di transizione. In un simile contesto, il processo di collection e la capacità degli operatori finanziari di evitare il deterioramento delle posizioni verso stati di tipo underperfoming e non-performing sarà cruciale al fine di evitare tali incrementi attesi degli accantonamenti.

INDIETRO

NON PERDA L'OPPORTUNITÀ DI PARTECIPARE ALL'EXPERIAN DAY 2015!

Registrazione